Come trasferire un sito su protocollo https da http

Come trasferire un sito su protocollo HTTPS da HTTP

Il tuo sito web è ancora su HTTP? Impara come trasferirlo su HTTPS e perché dovresti farlo subito.

Come trasferire un sito in HTTPS

1. Installare un certificato SSL
Per trasferire un sito in https devi installare un certificato SSL al dominio, questo verifica che il dominio sia assegnato al richiedente o sotto il suo diretto controllo. Il certificato consente la cifratura della sessione di navigazione con l'utente con chiavi da 128 bit o superiore, grazie a questo i visitatori del tuo sito web o e-commerce possono trasmettere informazioni ed effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto. Il certificato è supportato dai principali web browser sui dispositivi pc, tablet e smartphone. Una volta che avrai installato il certificato il tuo sito sarà raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet (HTTPS).

2. Modificare il sito web
Dopo aver installato il certificato devi modificare le impostazioni del sito per cambiare l'url di base da HTTP a HTTPS:

Come fare nei siti in Joomla - Come fare nei siti in Wordpress

3. Redirigere il traffico del sito su https
Per completare la procedura bisogna impostare un redirect da HTTP a HTTPS sul file htaccess, è possibile anche effettuare questa operazione dal pannello di gestione del dominio, solo che in questo caso non si possono escludere dei file o delle cartelle e la modifica riguarderà tutti i file.
Il codice che segue permette di redirigere tutto il traffico HTTP verso HTTPS, queste righe vanno aggiunte al file .htaccess nella root del tuo sito.

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

Importante: in caso di revoca del certificato il sito non sarà più navigabile nè in HTTP nè in HTTPS.

4. Ripristino in http: per ripristinare il sito in HTTP devi invertire le operazioni fatte per attivare HTTPS (punti 2 e 3).

Sei già cliente? Il certificato è gratuito

Il certificato SSL è disponibile gratuitamente per tutti i piani hosting dei nostri clienti.

Richiedi l'attivazione

Perché dovrei spostare il mio sito su HTTPS?

Il web vuole diventare un posto più sicuro e per riuscirci il trasferimento delle informazioni non deve viaggiare in chiaro ma attraverso una connessione criptata, questo è possibile mandando in soffitta il vecchio protocollo HTTP e usando, al suo posto, il protocollo HTTPS.

Da gennaio 2017 Chrome, il browser del colosso Google, segnala con un lucchetto verde di fianco all'url se il sito che stai visitando trasmette le informazioni su HTTPS. Negli altri casi al posto del lucchetto compare una "i" cerchiata e se ci clicchi ti informano che il tuo collegamento con quel sito non è sicuro.

Il protocollo HTTPS è consigliato ai siti che usano form per raccogliere dati sul web, ai siti che hanno un pannello di controllo online o un'area utenti riservata, è molto consigliato per i siti di e-commerce.

Il passaggio a HTTPS migliora il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca in quanto Google ha dichiarato che l'HTTPS diventa fattore di ranking, per ora molto leggero in quanto interesserà solo l’1% delle query globali. Non illudetevi quindi che il passaggio del sito a HTTPS possa portare a scalare le classifiche dei motori di ricerca. Vediamo cosa dice Google in proposito:

I siti HTTPS ricevono una piccola spinta nel posizionamento, ma il cambiamento non è apparente. Google utilizza HTTPS come segnale positivo per il posizionamento. Esistono anche altri segnali, ma questo è meno pesante dei contenuti di alta qualità del sito. Non aspettarti nel breve termine grandi benefici in termini di SEO dopo il passaggio a HTTPS. A lungo termine, Google può invece aumentare l'intensità della spinta HTTPS. Da support.google.com
 

Non sai come fare? Possiamo spostare il tuo sito su HTTPS per te

Scrivici e valuteremo come procedere per il tuo sito web per spostarlo su HTTPS.

Richiedi un preventivo gratuito di attivazione

Tags:

Contattaci

AB web, Specialista del web dal 2009

Realizzazione siti Joomla, Realizzazione siti Wordpress, Promozione siti web SEO

via Germania 19/4, 35010 Vigonza (PD)
tel. 049 0995729
Contattaci

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere le news