Le inserzioni su Facebook offrono un grande numero di parametri per valutarne l'efficacia, il grado di penetrazione e di risposta, fra queste un parametro a cui prestare molta attenzione è il punteggio di pertinenza e ora ti spiego perché.

Le inserzioni su facebook vengono pubblicate secondo un meccanismo ad asta e l'asta si basa sul punteggio di pertinenza. Questo significa, molto semplicemente, che più alto è il punteggio di pertinenza della tua inserzione e meno paghi per pubblicarla. In altre parole, più è alto il punteggio di pertinenza, meno spendi per i clic sulle tue inserzioni.

Come viene calcolato il punteggio di pertinenza

Il punteggio di pertinenza viene calcolato sulla tua inserzione in base alle foto che metti, al testo che scrivi e al prodotto che stai pubblicizzando, questi tre oggetti devono essere coerenti tra di loro.

Il concetto di "pertinenza" è semplice: vuoi promuovere la tua attività e, supponiamo tu abbia un panificio che vende pane, se metti la foto di una piscina nella tua inserzione hai buone probabilità di ottenere un punteggio di pertinenza molto basso. Lo stesso vale per i testi.

Il punteggio di pertinenza tiene anche conto dell'interazione degli utenti con l'inserzione, nel senso che poche interazioni (click sull'inserzione, commenti, like) si traducono in un punteggio di pertinenza basso.

Che voto prende la tua inserzione?

esempio punteggio di pertinenza inserzione su facebook

Il punteggio di pertinenza è come un voto a scuola, va da 0 a 10, prendere 8 quindi è un buon risultato.

Se la tua inserzione prende da 8 a 10 significa che stai andando benissimo e non hai bisogno di aiuto.

Se la tua inserzione prende meno di 6 significa che stai sbagliando qualcosa e, di conseguenza, stai pagando troppo per la tua inserzione. Considera di pagare di meno: contattaci!

Perché ti consiglio le inserzioni su Facebook

Secondo gli ultimi dati del Digital Report 2018 Facebook è il social network con ha la fetta più grossa di utenti attivi in Italia, leggi qui: I numeri dei social media in Italia nel 2018

Per saperne di più: Facebook ADS

 

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