Rinnovo certificazione Google Analytics 2018

L’esame di certificazione Google Analytics mi era scaduto a maggio 2018 e ho dovuto rinnovarlo questa volta usando Academy for Ads, il nuovo centro per la certificazione dei Google Partner gestito da Intellum (intellum.com).

Per prepararmi all’esame ho sostenuto i pre-esami facoltativi “Google Analytics for Beginners” (principianti) e “Advanced Google Analytics” (avanzato), devo dire che questi corsi sono stati utilissimi per rinfrescare i concetti di base, apprendere le novità e anche nuove tecniche con i test guidati. Alcune delle domande del test finale poi erano le stesse già viste nel pre-test!

Questo esame offre una panoramica molto interessante sulla raccolta e lettura dei dati di traffico sui siti web con Google Analytics: il senso è quello di creare siti interessanti per chi naviga, potenziando i settori di interesse, con l’obiettivo di aumentare il traffico sul sito e misurare le conversioni degli obiettivi.

Devo dire che tornare su un esame è un po’ noioso, ci si sente arrugginiti e invece ho passato il test al primo tentativo, con una buona percentuale (88%) e avanzando anche del tempo… che sollievo!

Alla fine, una volta superato l’esame, il candidato può rilasciare una recensione sull’esame, sono tutte a 5 stelle su 5, in effetti si tratta di un esame ben fatto. Purtroppo a differenza del precedente esame, questo nuovo certificato dura solo un anno…

Certificazione Google Analytics 2018

Google Academy for Ads

(Visite 80)
Condividi questo articolo