Consigli su aggiornamento di Joomla 3.8.x e superiori

La versione di Joomla 3.8 è uscita nel settembre 2017 ma dopo oltre un anno mi capita di avere richieste di aggiornare siti che sono ancora più indietro di questa versione, per quanto già sulla 3 e ci sono alcune cose di cui tenere conto.

Si tratta per lo più di siti ospitati presso provider che non forniscono l’aggiornamento del core di Joomla, tipo Aruba. Di solito il proprietario del sito non è consapevole del fatto che gli aggiornamenti sono necessari per evitare problemi di sicurezza o malfunzionamento sui siti e che restare indietro costa di più di tenere il sito aggiornato.

1. NON USARE LA PROCEDURA MANUALE (FTP)

La procedura di aggiornamento via FTP non è più supportata, infatti non funziona per versioni di Joomla da 3.8.x in su.

Purtroppo in giro esistono articoli che invitano a usare la procedura manuale ma vi causerà problemi che non si possono risolvere quindi evitate di perdere tempo su questo.

2. Aggiorna prima alla versione 3.8.x e poi alla 3.9.x

La versione di Joomla 3.8 ha introdotto delle importanti novità ed è bene fare questo aggiornamento intermedio e sistemare il database prima di passare alla 3.9.x. (Aggiornare a Joomla 3.8.8 richiede azione manuale sui siti)

3. USA IL COMPONENTE DI JOOMLA PER AGGIORNARE

Usa il tab “Carica e aggiorna” per aggiornare pacchetti intermedi, infatti l’aggiornamento automatico installa direttamente l’ultima versione disponibile.

Trovi qui i pacchetti di aggiornamento più vecchi: Joomla 3.x download (joomla.org)

4. DISATTIVA IL TEMPLATE ATTIVO

Il template attivo sul sito potrebbe crearti problemi in fase di aggiornamento, prima di aggiornare disattivalo e metti uno di default di Joomla e, ovviamente, fai un back-up del sito!

Importante! Per siti su Aruba, se il sito è vecchio e non supporta la procedura standard di aggiornamento dovete richiedere tramite assistenza di spostare il sito su server compatibili.

5. AGGIORNA LA VERSIONE DI PHP A 7.1 O SUPERIORI

Appena arrivi alla versione Joomla 3.8.x cambia il php del tuo spazio hosting perché il 5.6 non è più supportato. Puoi passare direttamente alla 7.2 se disponibile (meglio della 7.1).

Buon lavoro!

Esempio di un aggiornamento di Joomla da 3.7.x andato a buon fine: grazie a padovarte.com (su Aruba).

aggiornare joomla 3.8 e superiori su aruba

Risorse su questo argomento

Consigli sull’aggiornamento a Joomla 3.8.0 (joomla.it)

Condividi questo articolo