Come migrare un sito in WordPress

Se dovete spostare un sito in WordPress su un server diverso da dove si trova significa che dovete fare una MIGRAZIONE.
Ci sono due fantastici plugin gratuiti che ci aiuteranno in questa opera.

1. All-in-One WP Migration

The plugin allows you to export your database, media files, plugins, and themes. You can apply unlimited find/replace operations on your database and the plugin will also fix any serialization problems that occur during find/replace operations.

Questo plugin è ottimo, consente di migrare il sito in pochi minuti ma non funziona su siti grandi, almeno a me ha dato problemi. Comunque provate prima questo, se dovesse funzionare avete fatto nel più breve tempo possibile.

2. UpdraftPlus Backup and Restoration

Mai più senza! Questo plugin consente il backup, restore e migrazione di siti in wordpress anche grandi. Un salvavita, in pratica.

Procedura di migrazione

1. Installa il plugin sul sito da migrare, attiva ed esegui un backup completo del sito (file e database). Scarica i file di backup.

2. Installa una copia vuota di wordpress nella destinazione finale (ad esempio spazio web nuovo hosting). Installa il plugin UpdraftPlus Backup and Restoration in questo wordpress vuoto.

3. Importa i files di backup nel plugin UpdraftPlus Backup and Restoration ed esegui RESTORE. Se tutto va per il meglio (!!!) devi fare di nuovo il login al tuo sito e troverai che è stato migrato con successo.

Per ulteriori informazioni su questa migrazione vedi la guida completa:
updraftplus.com/faqs/how-do-i-migrate-to-a-new-site-location/

Se devi cambiare l’url di destinazione del tuo sito in WordPress leggi anche qui:
Come spostare WordPress da un server locale a un sito online

Hai bisogno di aiuto? Contattami

(Visite 27)
Condividi questo articolo